mercoledì 20 marzo 2019

Comunque vada grazie dai lavoratori in AS!

Cari colleghi lavoratori, siamo noi che ringraziamo voi, siamo grati e riconoscenti per la vostra presenza e partecipazione continua a lotte e iniziative che diventano coerenti nel lavoro quotidiano della rappresentanza e della tutela.
______________________
**Comunque vada grazie dai lavoratori in AS!**
Non è usuale vedere comunicati scritti direttamente dai lavoratori, ma vista la situazione non potevamo fare a meno e quindi, noi lavoratori cassintegrati Ilva in AS, dichiariamo alla stampa quanto segue.
Il sindacato in questi anni viene etichettato da tutti come il cancro del "sistema" e noi stessi, tante e forse troppe volte, tendiamo a scaricare le colpe su chi ci rappresenta senza assumerci le nostre responsabilita.
Oggi però, dopo l'udienza di ieri svolta davanti al giudice De Napoli per l'articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, ci sentiamo di ringraziare chi, con dedizione e fermezza, ha portato il colosso ArcelorMittal sui banchi del Tribunale di Taranto: la USB con il suo legale, l'avvocato Mario Soggia.
Partita impari agli occhi di tutti: da un lato il colosso mondiale dell'acciaio, il numero uno nel mondo, ArcelorMittal e il suo pool di avvocati; dall'altra un piccolo sindacato nato in Ilva quasi per gioco qualche anno fa con al seguito il suo avvocato e un paio di centinaia di lavoratori. Golia contro Davide, il Gigante contro il bambino.
Alcune volte però capita che a cadere siano i più forti e ieri abbiamo assistito con i nostri occhi alla disfatta di Golia caduto sotto i colpi del piccolo Davide. Se fosse stata una partita di calcio il risultato sarebbe stato 0-3 a favore del più debole. Non ci sarà sentenza di un Tribunale o di Giudice che potrà toglierci dalla testa il grande imbarazzo nelle balbuzienti dichiarazioni dei teste di ArcelorMittal, nelle facce rosse di vergogna di chi si arrampicava sugli specchi per spiegare scelte incomprensibili e palesemente discriminatorie.
Sono state solo 3 ore, ma con orgoglio possiamo dire che non dimenticheremo facilmente quei momenti. Grazie al sindacato USB e grazie a Mario Soggia. Grazie per non aver abbandonato i cosiddetti "esuberi indesiderati", comunque vada noi la nostra battaglia l'abbiamo già vinta.
Palmisano Emanuele
Gerlando Fasulo
Novellino Luigi
Motolese Antonio
Palmisano Angelo
Guarino Fabio
Musciaglia Pasquale
Francesco Scialpi
Leone Roberto
Gentile Vincenzo
Del vecchio Giorgio
Antico Antony
Lincesso Gabriele
Di Castri Gerardo
Fonzino Cosimo
Montemurro Francesco
Bando Nicola
De pasquale Diomede
Chianura Salvatore
Oliva Martino
Marturano Pasquale
ed altri lavoratori cassintegrati Ilva in AS.
*per i firmatari, e chiunque si identifichi in questo post, può taggare il proprio nome.


Nessun commento:

Posta un commento